Immagine archetipo

Permessi e documenti

Istanza di accesso generalizzato

accesso generalizzato

Servizio attivo

L ’ Accesso civico "generalizzato" è il diritto per chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dall ’ Ente.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
L'immagine rappresenta un uomo che ha tanti fogli davanti a se su un tavolo.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

A tutti i cittadini.

 

Descrizione

L'Accesso civico "generalizzato" è previsto, inoltre, come strumento di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa.

Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione per cui si chiede l'accesso.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Amministrazione Digitale";
  • cerca l'istanza "Accesso generalizzato";
  • clicca su "Accesso generalizzato";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

 

Cosa si ottiene

La tutela dei tuoi diritti.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

Quanto si paga:

ISTANZA DI ACCESSO  


COSTO


Visioni pratiche


ESENTE


 


 


RIPRODUZIONE CARTACEA (FOTOCOPIA)


 


Fotocopia o stampa da file formato A4 B/N carta comune, per ogni facciata


Euro 0,30


Fotocopia o stampa da file formato A3 B/N carta comune, per ogni facciata


Euro 0,50


Fotocopia o stampa da file formato A4 a colori carta comune, per ogni facciata


Euro 0,60


Fotocopia o stampa da file formato A3 a colori carta comune, per ogni facciata


Euro 1,00


Nel caso in cui la riproduzione di documenti e/o elaborati progettuali sia effettuata da terzi, per la non disponibilità di idonea apparecchiatura, dovrà essere versato l’importo pari alle spese sostenute dal Comune.


 


 


 


RIPRODUZIONE DIGITALE  


 


Riproduzione digitale da materiale informatico con supporti forniti dal Comune  


Euro 5,00


Riproduzione digitale da materiale informatico con supporti del richiedente  


Si applica solo il costo della ricerca.


Scansione materiale cartaceo formato A4 e A3


Euro 0,50


LISTE ELETTORALI (nei casi previsti) sia su supporto digitale che con invio elettronico


Euro 20,00


 


 


DIRITTI DI RICERCA e VISURA


 


Atti depositati presso il Comune CON DATA NON ANTERIORE AD UN ANNO


Euro 5,00


Atti depositati presso il Comune CON DATA OLTRE UN ANNO E FINO A DIECI ANNI  


Euro 10,00


Atti depositati presso il Comune CON DATA OLTRE  DIECI ANNI E FINO A VENTI


Euro 20,00


RICHIESTA DI ATTI CON SPEDIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE


TARIFFE POSTALI VIGENTI


RICHIESTA DI ATTI CON SPEDIZIONE A MEZZO FAX  


Maggiorazione Euro 1,00 per ogni foglio


RILASCIO DI COPIE AI CONSIGLIERI COMUNALI PER MOTIVI INERENTI IL MANDATO ELETTORALE  


ESENTE


RILASCIO COPIE DOCENTI, STUDENTI O ALTRI SOGGETTI CHE FACCIANO MOTIVATA E DOCUMENTATA RICHIESTA PER RAGIONI DI STUDIO


ESENTE  


RILASCIO COPIE PP.AA., ENTI /SOCIETA’ DI PUBBLICA UTILITA’, GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI  


ESENTE


RILASCIO COPIE PERSONE RICHIEDENTI ULTRASETTANTACINQUENNI


ESENTE


Quando si paga:
E' possibile pagare:
- dopo la presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, recandosi presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura. E' sempre possibile prenotare un appuntamento da questa pagina tramite il pulsante "Richiedi appuntamento".

Come si paga:
PAGA TRAMITE QUESTO PORTALE:
Paga con carta di credito dopo aver effettuato l'accesso con la tua identità digitale: attraverso il portale online del comune potrai procedere al pagamento; per scoprire come fare, guarda la video guida disponibile al seguente link;

PAGA CON L'APP IO: Utilizzando l'app IO, disponibile per smartphone, i cittadini possono effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro direttamente dal proprio dispositivo mobile.

DAL TUO HOME BANKING: Attraverso il servizio di home banking della propria banca, i cittadini possono eseguire il pagamento comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile, garantendo una gestione efficiente delle transazioni finanziarie.

CON LA TUA APP DI PAGAMENTO O CON GLI ALTRI CANALI ABILITATI: Le app di pagamento e altri canali abilitati offrono ulteriori opzioni per effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, adattandosi alle preferenze individuali dei cittadini.

PAGA SUL TERRITORIO: In alternativa alle modalità online, i cittadini possono recarsi presso banche e sportelli ATM, uffici postali e punti postali, bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati per effettuare il pagamento dei diritti di illuminazione votiva di persona. Queste opzioni offrono flessibilità e accessibilità a chi preferisce gestire il pagamento direttamente sul territorio.



Esenti dal pagamento:

- le pubbliche Amministrazioni in genere, nonché quegli enti, società o aziende che svolgono funzioni di pubblica utilità o che gestiscono servizi pubblici, i Consiglieri Comunali nell’esercizio del mandato elettorale, i richiedenti ultrasettantacinquenni, gli studenti e docenti e altri che per motivi di studio ne facciano motivata richiesta;

 



 

Accedi al servizio

title

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 33/2013, modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 – FOIA;
  • Regolamento comunale per la disciplina dell'accesso agli atti.

 

Condizioni di servizio

L'Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine che viene sospeso nel caso siano individuati soggetti controinteressati, i quali hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per presentare una motivata opposizione all'accesso.

 

Canale fisico

Area Amministrativa

Sede Comunale

85020 Via Luigi Cariati, 112 Maschito, Potenza, Basilicata, Italia

+ 39 0972 330 47 interno1

+39 0972 330 47 interno 7

affarigenerali@comune.maschito.pz.it

+ 39 0972 330 47 interno 1

servizisociali@comune.maschito.pz.it

anagrafe@comune.maschito.pz.it

vigili@comune.maschito.pz.it

+ 39 0972 330 47 interno 1

+ 39 0972 330 47 interno 2

Immagine

Documenti

[Collassa]
Istanza di accesso generalizzato
Domanda

Richiesta di accesso civico generalizzato

Scarica modello
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Contatti

Ufficio Segreteria

Sede Comunale

85020 Via Luigi Cariati, 112 Maschito, Potenza, Basilicata, Italia

Email: info@comune.maschito.pz.it

Telefono: +39 0972 330 47 interno 2

Immagine

Ufficio Ragioneria ed Economato

Sede Comunale

85020 Via Luigi Cariati, 112 Maschito, Potenza, Basilicata, Italia

Email: ragioneria@comune.maschito.pz.it

Email: ufficiofinanziario@comune.maschito.pz.it

Telefono: + 39 0972 330 47 interno 9

Immagine

Ufficio Relazioni con il Pubblico, Protocollo e Messi

Sede Comunale

85020 Via Luigi Cariati, 112 Maschito, Potenza, Basilicata, Italia

Email: info@comune.maschito.pz.it

Telefono: + 39 0972 330 47 interno1

Email: anagrafe@comune.maschito.pz.it

PEC: anagrafe.maschito@cert.ruparbasilicata.it

Immagine
Email: affarigenerali@comune.maschito.pz.it
Telefono: +39 0972 330 47 interno 7
Argomenti
Servizi correlati
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send