Competenze
title
Si occupa di attività di studio, di ricerca e analisi di normativa generale e/o di settore, di decreti legge, di prassi delle leggi, di circolari, di articoli pubblicati su stampa specialistica, e di eventuali rilevanti arresti giurisprudenziali, finalizzata anche a garantire supporto allo svolgimento dell'azione amministrativa degli uffici su problematiche di carattere giuridico-amministrativa-contabile.
Analizza e propone, su istanza degli uffici dell’area, modelli di procedimento relativi alle attività di competenza degli stessi, al fine di renderli, ove possibile, standardizzabili e omogenei tra loro, ed assicurare ai detti modelli il necessario continuo aggiornamento.
Provvede all'istruttoria e parificazione del conto del tesoriere; al monitoraggio della liquidità dell’ente, anche di concerto con l’ufficio entrate, tributario ed economato.
Predispone, convalida e trasmette i mandati di pagamento e le reversali di incasso in tesoreria comunale. Effettua l'annullamento, sostituzione e trasmissione al tesoriere comunale dei documenti contabili a seguito di comunicazione da parte degli uffici di errori di imputazione (codifica di bilancio, codifica del sistema informativo sulle operazione degli enti pubblici (Siope), errata imputazione tra competenza e residuo, ecc.). Predispone le schede per il monitoraggio dei pagamenti e delle entrate, la quadratura periodica delle risultanze di cassa con il “quadro di raccordo” prodotto dal tesoriere comunale.
Gestisce i rapporti con il tesoriere.
Attribuisce agli uffici della ragioneria generale i sospesi di cassa comunicati dal tesoriere comunale.
Predispone il bilancio di previsione annuale e pluriennale, il piano esecutivo di gestione (Peg), i provvedimenti relativi alle variazioni del Peg e i prelevamenti dal fondo di riserva, delle deliberazioni relative alle variazioni di bilancio e assestamento generale.
Si occupa di verifica periodica e predisposizione dei prospetti di rilevazione trimestrale degli equilibri di bilancio anche ai fini dell’art. 193 del D.lgs. 267/2000, della predisposizione dei prospetti di rilevazione da trasmettere al ministero, del monitoraggio congruità accantonamenti e fondi e della certificazione degli equilibri di bilancio e di cassa.
Effettua la rendicontazione della gestione e la predisposizione del rendiconto di gestione (conto del bilancio), delle relazioni previste dall’art. 227 del D.lgs. 267/2000, la redazione del bilancio consolidato ovvero il coordinamento degli uffici deputati alla gestione dei rapporti con le partecipate secondo la vigente organizzazione degli uffici e servizi ai fini della redazione del bilancio consolidato.