Testo completo
title
AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE CONTRIBUTI FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO SUSSIDI DIDATTICI E DIGITALI TECNOLOGIE PER L'INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2023/2024
SI RENDE NOTO
Vista la deliberazione di G.R. n. 568 del 14/09/2023;
Articolo 1 – Finalità e obiettivi
L’articolo 27 della L. 448/1998 prevede un contributo regionale con risorse statali per garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo ed inoltre dei dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook in favore degli alunni della scuola secondaria superiore di I e II grado in possesso dei requisiti richiesti.
Inoltre, sarà possibile, in relazione all’apprendimento scolastico, l’acquisto di sussidi per la didattica differenziale e di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità dello studente disabile o con DSA. L’ausilio/strumento deve essere ritenuto necessario nel Piano Educativo Individualizzato e deve essere certificato dai servizi sanitari territoriali ai sensi della legge 104/1992 e quindi funzionale al raggiungimento/miglioramento:
- delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione scolastica;
- delle limitazioni relative all’apprendimento.
Articolo 2 – Spese ammesse a finanziamento
- Il contributo è concesso per l’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere, per lo studente nell’Anno scolastico formativo 2023/2024.
- Possono essere acquistati:
- Libri di testo ed ogni altro tipo di elaborato didattico (dispense, programmi specifici) scelti dalla scuola, dizionari, libri di lettura scolastici, ausili indispensabili alla didattica, sussidi didattici digitali, notebook;
- I libri, gli elaborati e gli ausili di cui al precedente punto possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale e in ogni altro tipo di formato;
- (DSA) strumenti informatici dotati di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale e di altri strumenti alternativi, informatici o tecnologici, per facilitare i percorsi didattici di alunni con DSA, il cui riconoscimento è effettuato attraverso la diagnosi di DSA prevista dalla legge 8 ottobre 2010 n. 170.
- (disabili) sussidi per la didattica differenziale e ausili individuali idonei ad assicurare l’efficacia del processo formativo degli alunni diversamente abili ritenuti necessari dal Piano Educativo Individualizzato, in particolare, computer, tablet, materiale in formato
digitale, supporti audiovisivi, software specifici per l’apprendimento, traduzione dei libri di testo in braille.
Nella categoria libri di testo rientrano, oltre a quelli di testo, tutti i libri consigliati dalle Scuole: ad esempio, testi di narrativa, dizionari (sia cartacei sia digitali), in lingua italiana e/o in lingua straniera.
- Sono escluse le spese di acquisto di cellulari, strumenti musicali, materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici……)
- La misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata (comprensiva dei testi consigliati);
- Il contributo può essere concesso per la spesa documentata o da documentare. Le famiglie che rientrano nei requisiti di reddito e che inoltrano domanda devono presentare:
- elenco dei libri adottato dall’Istituzione scolastica relativo alla classe frequentata;
- Giustificativi di spesa, per acquisti già effettuati, accompagnati da indicazione dei libri acquistati, sottoscritti dal venditore e intestati al richiedente;
- Eventuale copia della prenotazione, per acquisti da effettuare, con l’indicazione della spesa da sostenere. (La documentazione fiscale deve essere acquisita dal Comune antecedentemente alla liquidazione del contributo ai beneficiari)
Articolo 3 - Requisiti di ammissione
- il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia;
- il richiedente deve appartenere a:
- una delle seguenti categorie:
- genitore dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne)
- tutore, che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile
- studente se maggiorenne.
- un nucleo familiare con ISEE ordinario o corrente) in corso di validità fino a € 20.000,00 (Il valore ISEE deve essere determinato sulla base del NUOVO MODELLO ISEE ai sensi del DPCM 159/13)
- lo studente deve:
- essere iscritto e frequentare istituzioni scolastiche secondarie statali e paritarie di I e II grado;
- avere la residenza in Basilicata;
- avere una età anagrafica non superiore ai 24 anni (tale limite non si applica alle studentesse ed agli studenti disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992);
- il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado;
- Possono accedere al beneficio anche gli studenti frequentanti corsi serali, purché non siano già in possesso di un titolo analogo.
- Qualora lo studente ripetente, si iscriva allo stesso Istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi può richiedere il beneficio solo se riferito all’acquisto di libri di testo diversi dall’anno precedente o per libri di testo per i quali non abbia richiesto il contributo in anni precedenti.
Articolo 4 - Requisiti di ammissione
1. La percentuale del contributo è determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili;
Articolo 5 - Cumulabilità con altri contributi
- per lo stesso tipo di spesa, il contributo è cumulabile con altri, se non riconosciuto per intero;
- in ogni caso, il contributo non può superare la spesa complessiva sostenuta;
- se, al momento della presentazione della domanda, il richiedente ha già ottenuto la concessione anche di altri contributi per il medesimo tipo di spesa, dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.
Articolo 6 – Modalità di presentazione della domanda
Il richiedente dovrà compilare il modulo di richiesta così come allegato e consegnarlo al protocollo del comune al seguente indirizzo di posta elettronica certificata anagrafe.maschito@cert.ruparbasilicata.it ovvero, all’ufficio protocollo dell’ente nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, indicati sul sito web del comune, avendo cura di allegare:
- copia elenco libri dell’Istituzione Scolastica frequentata;
- copia documentazione fiscale di acquisto;
- copia prenotazione testi non ancora acquistati
- copia, non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- ISEE in corso di validità.
LE DOMANDE VANNO PRESENTATE ENTRO LE ORE 12.00 DEL GIORNO 20.10.2023
Articolo 7 - Informativa breve ai sensi dell’art. 13 del regolamento Ue n.2016/679
I dati personali trattati sono raccolti per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento. I dati personali sono acquisiti direttamente dall’Interessato e il loro trattamento è svolto in forma cartacea e anche mediante strumenti informatici e telematici. I dati possono essere comunicati nell’ambito degli altri uffici istituzionali e amministrativi del Comune nonché conosciuti dai soggetti pubblici interessati, nonché dai privati nei casi e nei modi previsti dalle disposizioni normative in materia di accesso agli atti. Titolare del trattamento: Comune di Maschito. Responsabili del trattamento e autorizzati sono riportarti nell’informativa completa. Questa amministrazione ha nominato Responsabile Comunale della Protezione dei Dati Personali, cui gli interessati possono rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dalla normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione dei dati personali: privacy@wemapp.eu.
Articolo 8 - Informazioni
Riferimento per informazioni
Referente: dr.ssa Margaret Ciola – email: affarigenerali@comune.maschito.pz.it tel. 097233074
Maschito, data del protocollo
Il Responsabile
dr.ssa Margaret Ciola