Testo completo
title
AREA AMMINISTRATIVA
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO ALLE LIBRERIE PER LA FORNITURA DI LIBRI PER LA BIBLIOTECA COMUNALE “GIUSEPPE GUGLIELMUCCI”, AI SENSI DEL D.M. DEL MINISTERO DELLA CULTURA N. 8 DEL 14.1.2022 PER IL SOSTEGNO DEL LIBRO E DELLA FILIERA DELL’EDITORIA LIBRARIA, DI CUI ALL’ART. 1, COMMA 350, DELLA LEGGE 30.12.2021 N. 234.
IL RESPONSABILE
PREMESSO
- che il Comune di Maschito ha partecipato al Bando previsto dal Decreto Ministro della Cultura n. 8 del 14.1.2022 finalizzato al sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria;
- che con successivo Decreto della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del 11.7.2022 n. 502 è stato assegnato alla Biblioteca Comunale “Giuseppe Guglielmucci” il contributo pari ad euro 4.366,09;
RICHIAMATI
- il Decreto del Ministro della Cultura n. 8/2022;
- il Decreto della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore n. 127/2022;
- il Decreto della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore n. 502/2022;
- le FAQ “Fondo Emergenza Imprese-Biblioteche” della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore – ed. 2021;
- la Legge n. 15 del 13.2.2020 recante “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”;
- l’art. 36, comma 2 lett. a), del D.lgs.n.50/2016;
VISTA, altresì, la Determinazione Dirigenziale n.190 del 9.9.2022;
RENDE NOTO
che è intenzione di questa Amministrazione acquisire manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, cui affidare la fornitura di materiale librario per la biblioteca comunale effettuata con le risorse sopracitate.
1. OGGETTO DELL’AVVISO
Il Comune di Maschito intende individuare, con il presente Avviso, almeno tre librerie con codice ATECO principale 47.61, ed eventuali editori locali che siano anche distributori delle proprie edizioni – anche se non in possesso del codice ATECO 47,61 - localizzate prioritariamente nel territorio della Provincia di Potenza, e in seconda istanza localizzate nel territorio della Regione, interessate alla fornitura di libri per la Biblioteca comunale di Maschito “Giuseppe Guglielmucci”, come previsto dal Decreto Ministro della Cultura n. 8 del 14.1.2022 finalizzato al sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria.
Si precisa che la presente procedura non ha natura di proposta contrattuale, per cui il Comune di Maschito non assume alcun vincolo in ordine alla prosecuzione della stessa, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa. Tale fase operativa è preordinata esclusivamente a conoscere le librerie interessate e non comporta indizione di alcuna procedura di affidamento.
L’Ente si riserva, altresì, di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo.
IMPORTO COMPLESSIVO DEL CONTRIBUTO CONCESSO: euro 4.366,09.
2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono manifestare interesse a partecipare le librerie in possesso dei seguenti requisiti:
- di ordine generale previsti dall’art. 80 del Codice di cui al D. Lgs. n. 50/2016;
- di idoneità professionale (art. 83, comma 3 del D. Lgs. 50/2016);
- di assenza di tutte le cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016;
- con codice ATECO principale 47.61;
- aventi sede, prioritariamente, nel territorio della Provincia di Potenza; in mancanza, nel territorio della Regione.
- garantire la fornitura di varie tipologie editoriali e di editori diversi, ponendo l’accento su opere letterarie di autori classici, italiani e stranieri;
- garantire la fornitura delle opere richieste e la fatturazione elettronica entro quindici giorni dall’affidamento della fornitura – e comunque non oltre 31.10.2022;
POSSONO, COMUNQUE, PARTECIPARE LE LIBRERIE, gli editori locali che siano anche distributori delle proprie edizioni, in possesso dei requisiti di cui alle precedenti lett. a), b), c), f) e g) con sede legale nel territorio della regione Basilicata, per la quota del contributo pari a non oltre il 30% dello stesso.
I soggetti interessati, oltre a dichiarare il possesso di tutti i requisiti sopra indicati, dovranno indicare espressamente la possibilità di applicare uno sconto % (in numero) e % (in lettere) così come definito dalla Legge 15/2020 (eventuale).
3. TERMINE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Considerati i termini di scadenza imposti dal Ministero, gli operatori economici interessati ed in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso, dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 27.09.2022, mediante utilizzo dell’allegato modello, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante, cui dovrà essere allegata fotocopia di idoneo documento di identità in corso di validità e recare l’indicazione del mittente e la
seguente dicitura: "Manifestazione di interesse finalizzata alla fornitura di libri per la Biblioteca Comunale di Maschito – D.M. 8/2022”con una delle seguenti modalità:
- tramite PEC all’indirizzo: anagrafe.maschito@cert.ruparbasilicata.it
- mediante consegna a mani all'ufficio protocollo dell'Ente, nelle giornate e negli orari di apertura al pubblico;
Nel caso di PEC farà fede la data e l'ora di arrivo certificate dal sistema. Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente. Il Comune declina ogni responsabilità per il mancato arrivo, nel termine stabilito, della manifestazione di interesse. |
Le dichiarazioni di manifestazione di interesse non saranno ritenute ammissibili qualora:
- siano pervenute oltre il termine perentorio indicato;
- non risultino sottoscritte.
E’ causa di esclusione dall'elenco e di conseguenza dalla successiva procedura di affidamento della fornitura il mancato possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione.
4. ISTRUTTORIA ED APPROVAZIONE DELL’ELENCO
L’iscrizione all’elenco comporta l’accettazione incondizionata ai contenuti del presente Avviso e di eventuali successive integrazioni o modificazioni.
Gli operatori economici dovranno rispettare, tra l’altro quanto previsto dall’art. 3, comma 8, della Legge n. 136 del 13 agosto 2010, ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari relativi ai contratti pubblici.
Le domande regolarmente pervenute saranno esaminate dal Responsabile ai fini della verifica del possesso dei requisiti dichiarati.
All’esito dell’istruttoria, sarà approvato l’elenco delle librerie, suddiviso nelle seguenti Sezioni:
- SEZ. I: LIBRERIE CON CODICE ATECO PRINCIPALE 47.61.
- SEZ. II: LIBRERIE CON CODICE ATECO SECONDARIO 47.61.
- SEZ. III: EDITORI LOCALI.
4. MODALITA’ DI IMPIEGO DELLE RISORSE E CRITERI PER LA FORNITURA:
- Nel rispetto delle richiamate disposizioni ministeriali, le risorse dovranno essere utilizzate per almeno il 70% per l’acquisto di libri presso almeno tre diverse librerie con codice ATECO principale 47.61, presenti sul territorio provinciale, nonché della Regione qualora nella Provincia non siano presenti almeno tre librerie con codice ATECO principale 47.61.
- Il restante 30% del contributo ministeriale potrà essere impiegato per acquisti di libri presso librerie al di fuori dei vincoli di cui alla precedente lettera (codice ATECO secondario 47.61, nonché presso editori locali che siano anche distributori delle proprie edizioni), così come si evince dalle FAQ “Fondo Emergenza Imprese-Biblioteche” della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore;
Nel caso pervenissero meno di n. 3 manifestazioni di interesse con codice ATECO principale 47.61 da parte di attività ricadenti nell’ambito provinciale, al fine del raggiungimento del predetto numero, si procederà ad effettuare acquisti sul territorio regionale; nel caso pervenissero più di 3 manifestazioni
di interesse l'ufficio provvederà a stilare una graduatoria in base alla data di arrivo della manifestazione di interesse (data e ora risultanti dalla PEC o data ed ora del protocollo se consegnate a mano all’ufficio), tenendo conto delle priorità territoriali.
5. INFORMATIVA BREVE AI SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679.
I dati personali trattati sono raccolti per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento. I dati personali sono acquisiti direttamente dall’Interessato e il loro trattamento è svolto in forma cartacea e anche mediante strumenti informatici e telematici. I dati possono essere comunicati nell’ambito degli altri uffici istituzionali e amministrativi del Comune nonché conosciuti dai soggetti pubblici interessati, nonché dai privati nei casi e nei modi previsti dalle disposizioni normative in materia di accesso agli atti. Titolare del trattamento: Comune di Maschito. Responsabili del trattamento e autorizzati sono riportarti nell’informativa completa. Questa amministrazione ha nominato Responsabile Comunale della Protezione dei Dati Personali, cui gli interessati possono rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dalla normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione dei dati personali: curciolucio@tiscali.it.
6. PUBBLICITA’ ED INFORMAZIONI.
Il presente avviso è pubblicato integralmente all’Albo Pretorio on line del Comune di Maschito e sul sito web istituzionale www.comune.maschito.pz.it.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare la Responsabile dell’Area dr.ssa Margaret Ciola.
Recapiti tel. - 097233047/33074; e-mail: affarigenerali@comune.maschito.pz.it.
7. RINVIO
Per quanto non espressamente previsto dal presente documento, si rinvia alle disposizioni normative e regolamentari in materia.
ALLEGATI :
Avviso
Modello domanda di manifestazione di interesse. Dalla Residenza Comunale, 13.9.2022