Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

Data:

25 settembre 2024

Tempo di lettura:

8 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

Testo completo

title
UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

Aggiornamento dell’albo delle persone idonee

all’ufficio di presidente di seggio elettorale

 

Il Sindaco

Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta l’istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte d’appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;

Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali - Direzione centrale per i servizi elettorali;

rende noto che

tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale istituito presso la cancelleria della Corte di appello, in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il prossimo 31 ottobre.

 

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53:

1) coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età;

2) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;

4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

5) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere compilata sugli appositi modelli disponibili presso questo ufficio e presentata al protocollo dell’Ente nelle con le seguenti modalità: a mano, tramite PEC (anagrafe.maschito@cert.ruparbasilicata.it) o sportello del cittadino (accedendo con identità digitale sul sito comune.maschito.pz.it).

Gli elettori già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio possono chiederne la cancellazione per gravi motivi, utilizzando il modello disponibile presso questo ufficio.

 

IL SINDACO
f.to Luigi RAFTI

 

Dalla Residenza comunale, lì 25 settembre 2024


Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Luogo

Nessun dato da visualizzare

A cura di

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva

Sede Comunale

85020 Via Luigi Cariati, 112 Maschito, Potenza, Basilicata, Italia

Email: anagrafe@comune.maschito.pz.it

PEC: anagrafe.maschito@cert.ruparbasilicata.it

Telefono: + 39 0972 330 47 interno 1

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 08:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send