Testo completo
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Aggiornamento dell’Albo Comunale delle Associazioni
NOTA INFORMATIVA
1. REQUISITI RICHIESTI
-per le associazioni di natura locale – sede legale e attività nel Comune di Maschito;-per le associazioni a carattere nazionale e regionale, lo svolgimento di attività nel comune di Maschito;- assenza di fini di lucro;-elettività e gratuità delle cariche sociali;2. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
1. Per le nuove iscrizioni all’albo è necessario compilare la domanda di iscrizione allegata al presente avviso corredata da: - Atto costitutivo, statuto o accordi fra gli aderenti redatti con atto notarile o scrittura privata;
- Elenco nominativo di coloro che ricoprono cariche associative;
- Copia dell’ultimo rendiconto consuntivo approvato, con esclusione delle associazioni nate nell’anno di presentazione della domanda;
- Relazione sull’attività svolta ed eventuali programmi futuri;
- Fotocopia non autenticata di un documento di identità del legale rappresentante;
- Elenco nominativo dei soci iscritti nell’anno in corso (non inferiore a 12 per le associazioni e a 5 per i comitati festa)
2. Per il rinnovo dell’iscrizione di associazione già inserita nell’Albo Comunale è necessario in carta semplice presentare istanza di rinnovo dell’iscrizione, corredata da: - una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, di cui all'art.47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 con la quale si attesta che l'atto costitutivo e lo statuto sono restati immutati;
- copia dell’ultimo verbale di rinnovo delle cariche sociali;
- una relazione sull'attività svolta nell’anno solare;
- una relazione programmatica delle attività da svolgere dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno seguente.
Il termine per l'invio delle domande di iscrizione o rinnovo è fissato alle ore 12.00 del 31.12.2024.
Le domande potranno essere consegnate a mano al protocollo dell'Ente o trasmesse via PEC all'indirizzo: anagrafe.maschito@cert.ruparbasilicata.it
3.FORMAZIONE E TENUTA DELL’ALBO
L’aggiornamento annuale dell’Albo è curato dall’Area Amministrativa del Comune di Maschito, la quale provvederà alla verifica dei requisiti di ammissibilità e alla correttezza formale rispetto alle disposizioni contenute nel presente avviso.
Saranno escluse le domande:
-non sottoscritte dal legale rappresentante dell’associazione;
-non contenenti gli allegati previsti dal presente avviso;
L’iscrizione e l’aggiornamento nell’Albo avverrà a seguito dell'accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti e secondo l’ordine di presentazione delle domande; l’eventuale diniego è disposto dal Responsabile competente con provvedimento tempestivamente comunicato al Legale interessato.
L’Albo Comunale delle Associazioni, pubblicato in modo permanente sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione "Amministrazione Trasparente", sarà aggiornato con cadenza annuale entro il 31 gennaio, previo esame delle domande di iscrizione pervenute entro il 31 dicembre.
4. CANCELLAZIONE DALL'ELENCO
1. Sarà disposta la cancellazione dall’Albo Comunale delle Associazioni le organizzazioni che:
- abbiano perso i requisiti per l’iscrizione ai sensi del Regolamento comunale;
- iscritte all’Albo non abbiano presentato istanza di rinnovo dell’iscrizione;
5. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI REG. UE N. 679/2016 I dati personali trattati sono raccolti per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento. I dati personali sono acquisiti direttamente dall’Interessato e il loro trattamento è svolto in forma cartacea e anche mediante strumenti informatici e telematici. I dati possono essere comunicati nell’ambito degli altri uffici istituzionali e amministrativi del Comune nonché conosciuti dai soggetti pubblici interessati, nonché dai privati nei casi e nei modi previsti dalle disposizioni normative in materia di accesso agli atti. Titolare del trattamento: Comune di Maschito. Responsabili del trattamento e autorizzati sono riportarti nell’informativa completa. Questa amministrazione ha nominato Responsabile Comunale della Protezione dei Dati Personali, cui gli interessati possono rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dalla normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione dei dati personali: luciocurcio@tiscali.it
6. INFORMAZIONI
Riferimento per informazioni: Ufficio Affari Generali – Giuseppe De Luca (tel. 0972.33047 int.5 / email: servizisociali@comune.maschito.pz.it)
Maschito, 3 dicembre 2024
IL RESPONSABILE DELL'AREA AMMINISTRATIVA
dr.ssa Margaret Ciola